Il giorno 21 giugno 2012 è stata rilasciata la versione 6.3 di Red Hat Enterprise Linux.
Red Hat Enterprise Linux 6,3 include miglioramenti e nuove funzionalità avanzate per quanto riguarda gli strumenti di sviluppo, virtualizzazione, sicurezza, scalabilità, file system e storage. Oltre al supporto per OpenJDK 6 introdotto in Red Hat Enterprise Linux 6, nella versione 6.3 è stato incluso il supporto per OpenJDK 7 per permettere agli utenti di poter sviluppare e testare utilizzando l’ultima versione opensource di Java.
Questa release include una serie di aggiornamenti driver per una moltitudine di periferiche e una serie di miglioramenti come l’ottimizzazione del compilatore per la famiglia di processori Intel Xeon E5.
Inoltre include le seguenti caratteristiche:
Strumenti per sviluppatori: Come citato in precedenza è stato incluso il supporto per OpenJDK 7 che rappresenta la versione open source di Java Standard Edition (SE) approvato da Oracle.
Virtualizzazione: sono stati aggiunti nuovi strumenti come il Virt-P2V che può essere utilizzato per convertire un sistema sul quale gira RHEL o Microsoft Windows in un hardware fisico da eseguire come guest su Kernel Virtual Machine (KVM).
Sicurezza: Gli utenti possono usufruire di due livelli di autentificazione per l’accesso sicuro a RHEL. Vengono utilizzate delle tecniche avanzata di codifica dei blocchi di dati che possono essere decodificati sfruttando le capacità dei multiprocessori. Ciò è stato possibile tramite l’introduzione della cifratura AES-CTR (Advanced Encryption Standard Counter Mode) per OpenSSH, il tool di rete per la connessione sicura.
Scalabilità: RHEL è in grado di supportare fino a 150 CPU virtuali (vCPUs) per guest. Inoltre i sistemi operativi guest su macchina virtuale KVM possono accedere fino a 2 TB of RAM.
Memorizzazione dei dati: RHEL tramite il Logical Volume Manager (LVM) fornisce i supporto per il RAID livello 4, 5, e 6 per semplificare nel complesso l’amministrazione dello storage consolidando tutte le funzioni di gestione come il ridimensionamento dei volumi e l’implementazione del RAID.
Per maggiori informazioni sul prodotto vi consiglio di leggere l’annuncio del rilascio e le note sul rilascio.
Vi ricordo che Red Hat è una delle poche distribuzioni linux non gratuite.
Per acquistare o scaricare la versione di prova di Red Hat Enterprise Linux 6.3 potete fare riferimento a questa pagina: access.redhat.com.