Cari lettori,
da quando ho iniziato a lavorare non ho avuto molto tempo per continuare a postare notizie su questo blog e per portare avanti i diversi progetti che ho sviluppato fino a qualche tempo fa con la collaborazione di diversi appassionati del mondo GNU/Linux.
Vi scrivo questo post per comunicarvi che nella giornata odierna è stato pubblicato il manuale dal titolo “Meep – Teoria, sintassi ed esercizi progettuali” i cui coautori siamo io Ing. Alessandro Lanave e l’Ing. Antonio Boezio.
Vi riporto di seguito il sommario del manuale così da farvi un’idea dei contenuti:
Lo scopo di questo libro è quello di fornire un supporto per la progettazione di strutture fotoniche tramite il simulatore Meep© su computer, a studenti, scienziati, ingegneri, e chiunque sia interessato ad approfondire e prevedere il comportamento dei campi elettromagnetici (e.m.) in differenti strutture e dispositivi fisici, prima della loro realizzazione. Dopo un excursus sulla teoria di base concernente il metodo della FDTD e la sua implementazione nel Meep, viene spiegata la sintassi del linguaggio Scheme utilizzato per la definizione delle strutture nel Meep e vengono proposti alcuni esempi didattici che guidano passo passo l’utente nell’apprendimento e alla realizzazione e simulazione di una struttura fotonica.
Per chi non lo sapesse il Meep è un software per GNU/Linux da linea di comando realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) che implementa il metodo della FDTD (Differenze Finite nel Dominio del Tempo) e consente di progettare e simulare dei modelli di sistemi elettromagnetici.
Chi fosse interessato all’acquisto e a consultare un estratto del manuale può visitare questa pagina.
Il manuale è disponibile sia in formato digitale (pdf) che in formato cartaceo acquistabile tramite il sito della casa editrice Aracne o una delle 2000 librerie che fanno parte della rete di vendita della casa editrice Aracne.
Buona lettura e cordiali saluti!
Ing. Alessandro Lanave