Cercare applicazioni per Iphone con il Repo-Finder per Cydia

Per chi non sa cosa sia Cydia per Iphone cito brevemente quanto riportato dalla Wikipedia:

Cydia (pronuncia: /ˈsɪdi.ə/) è un software sviluppato da Jay Freeman (noto con il soprannome di “saurik”) per Apple iOS, sistema operativo di alcuni dei dispositivi Apple quali iPod Touch,iPhone e iPad, che permette agli utenti che hanno effettuato il jailbreak del proprio dispositivo la gestione di applicativi, la maggior parte dei quali Open Source, senza le limitazioni imposte dalla casa produttrice. Più specificatamente, Cydia è un porting di Debian APT sulla piattaforma Apple iOS, ed è uno dei componenti fondamentali del progetto Telesphoreo Tangelo. Tale progetto intende “creare una distribuzione di software GNU e BSD per iPhone”[1]. Il nome proviene da una parola in greco antico che significa “portare a maturazione (o alla perfezione) la frutta”[1], facendo chiaro riferimento alla mela della azienda produttrice Apple. Con funzionalità simili a quelle di Synaptic su Linux, Cydia basa su apposite ‘liste’ chiamate repository la gestione di pacchetti software, la maggior parte dei quali sono scaricabili gratuitamente. Cydia include anche il Cydia Store, che offre ulteriori applicativi a pagamento. Il nome “Cydia” allude alla carpocapsa del melo (“Cydia pomonella”), con riferimento al “verme nella mela” (in inglese “the worm in the apple”), anche in questo caso è chiaro il riferimento a Apple.

Non tutti sanno che l’Apple Store non è l’unica fonte per le applicazioni. Io ritengo che sia molto utile e pratico l’utilizzo dei repository Cydia. Il principio di funzionamento è identico ai repository debian proprio perchè si  tratta di repository debian.

Come possiamo fare per sapere quali repository aggiungere a Cydia per trovare l’applicazione di cui abbiamo bisogno? Per questo motivo ho incluso nel Repo-finder la possibilità di cercare i repository per Cydia. Bisogna solo inserire nel form di ricerca il nome dell’applicazione di cui avete bisogno e il Repo-finder vi restituirà i repository da aggiungere alla vostra /etc/apt/sources.list.

Presto aggiungerò anche i repository per Maemo.

Quindi che state aspettando? Provate il Repo-finder! E’ disponibile anche il plugin di ricerca per Firefox.

Se volete collaborare al progetto Repo-finder o se volete proporre l’aggiunta di altri repository contattatemi.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031