Prima di tutto facciamo una precisazione. Nei repository ufficiali esiste già il pacchetto flashplugin-nonfree che però non installa l’ultima versione di Macromedia Flash player. Inoltre vi ricordo che ci sono repository che contengono il pacchetto adobe-flashplugin che installa sempre Macromedia Flash player. La differenza sostanziale fra flashplugin-nonfree e adobe-flashplugin è che il primo non contiene i files da installare, ma bensì non fa altro che collegarsi ai server di adobe, scaricare i files necessari per poi installarli. Invece adobe-flashplugin contiene già i file necessari per l’installazione. Per procedere all’installazione tramite flashplugin-nonfree dovete aggiungere alla vostra sources.list i seguenti repository:
deb http://ppa.launchpad.net/debfx/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/debfx/ppa/ubuntu jaunty main
Per farlo potete editare la vostra sources.list con i diritti di amministratore utilizzando il vostro editor di testo preferito (nano, kate…). Per esempio per farlo con kate vi basta eseguire da terminale:
sudo kate /etc/apt/sources.list
e poi copiare e incollare le due righe riportate sopra. In alternativa potete procedere anche tramite synaptic oppure tramite adept secondo le vostre conoscenze e i vostri gusti.
Oppure semplicemente per aggiungerli direttamente tramite terminale dovete eseguire:
sudo sh -c "echo deb http://ppa.launchpad.net/debfx/ppa/ubuntu jaunty main >> /etc/apt/sources.list"sudo sh -c "echo deb-src http://ppa.launchpad.net/debfx/ppa/ubuntu jaunty main >> /etc/apt/sources.list"
Poi disinstallate eventuali versioni precedenti di adobe flash oppure i suoi cloni:
sudo apt-get remove -y --purge flashplugin-nonfree gnash gnash-common mozilla-plugin-gnash swfdec-mozilla libflashsupport nspluginwrapper
Dopodichè possiamo passare all’installazione eseguendo:
sudo apt-get install flashplugin-nonfree
In alternativa se volete installare adobe-flashplugin al posto di flashplugin-nonfree dovete aggiungere i seguenti repository alla vostra sources.list:
deb http://archive.canonical.com/ubuntu jaunty partner
deb-src http://archive.canonical.com/ubuntu jaunty partner
Per farlo tramite terminale eseguite:
sudo sh -c “echo deb http://archive.canonical.com/ubuntu jaunty partner >> /etc/apt/sources.list”
sudo sh -c “echo deb-src http://archive.canonical.com/ubuntu jaunty partner >> /etc/apt/sources.list”
Quando aggiungete i repository tramite terminale dovete essere sicuri che nella vostra sources.list dopo l’ultima riga ci sia un rigo vuoto altrimenti il nuovo repository viene incollato accanto al precedente con il risultato che la sources.list potrebbe risultare corrotta.
Ora procediamo all’installazione eseguendo:
sudo apt-get install adobe-flashplugin