Nella giornata di oggi é stata rilasciata la versione 0.26.1 di Mythtv, il noto software gratuito, open source per Linux rilasciato sotto licenza GPL. MythTV è un’applicazione studiata per permettere ad ogni computer di funzionare come Personal Video Recorder. Il progetto ha avuto il suo esordio nell’aprile 2002 ad opera di Isaac Richards.
Vediamo brevemente come installarla. Prima di tutto aggiungete il PPA “mythbuntu/0.26” eseguendo da terminale il comando:
sudo add-apt-repository ppa:mythbuntu/0.26
Poi installate Mythtv eseguendo:
sudo apt-get update && sudo apt-get install mythtv
Oppure se dovete semplicemente aggiornarlo eseguite:
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
Se invece volete installare Mythtv su altre distribuzioni Linux o su Windows e Mac OS X, potete trovare i pacchetti in questa pagina. Invece in questa pagina trovate i sorgenti.
Se siete interessati alle modifiche e ai bugfix apportati con questa versione, potete consultare il changelog e le note di rilascio in questa pagina.
Per configurare mythtv è possibile utilizzare il Mythbuntu control centre. Questa applicazione può essere utilizzata anche per convertire una distribuzione Ubuntu in un Mythbuntu box oppure per aggiungere delle regole rispetto a quelle del desktop di default. Per installare Mythbuntu control centre potete cliccare sul bottone riportato di seguito (se avete apturl installato).