Enlightenment è la nota un’interfaccia utente spesso indicata semplicemente come “E”, che rappresenta un programma di gestione delle finestre per X Window System. Può essere utilizzato da solo oppure affiancato ad un ambiente desktop come GNOME o KDE. Ciò che lo caratterizza è un ottimo supporto per i temi e la grafica avanzata, senza però trascurare velocità e leggerezza. In questa ottica, Enlightenment può essere considerato un vero e proprio desktop environment completo adatto per computer datati con poche risorse.
L’ultima versione, la DR17 è una completa riscrittura della DR16 pensata per una vasta tipologia di piattaforme, che vanno dai sistemi embedded (negli elettrodomestici) fino alle più potenti workstation.
Nella giornata di oggi è stata resa disponibile la versione 1.7.8 di Enlightenment. Se volete installare l’ultima versione di Enlightenment, esiste il PPA di Hannes Janetzek che contiene le versioni dei repository svn compilate giornamente. Vediamo come procedere per l’installazione di Enlightenment. Prima di tutto aggiungete il PPA eseguendo:
sudo apt-add-repository ppa:hannes-janetzek/enlightenment-svn
Poi installate E17 eseguendo:
sudo apt-get update && sudo apt-get install e17
Oppure se dovete semplicemente aggiornarlo eseguite:
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
Se invece volete rimuovere Enlightenment eseguite il seguente comando:
sudo apt-get remove e17 e17-data libecore* libedbus1 libedje-bin libedje1 libeet1 libefreet1 libembryo1 libeina1 libevas* libembryo-bin
Se siete interessati alle modifiche e ai bugfix apportati con gli aggiornamenti recenti consultate questa pagina.