Skipfish: un nuovo strumento per le scansioni dei siti web

 

Oggi parliamo di reti internet, in particolare di un utilissimo strumento sul quale i webmaster dovrebbero farci un pensierino. Sto parlando di Skipfish, il nuovo web scanner che testa la vulnerabilità di un sito web. Lo sviluppatore Michał Zalewski afferma che uno dei punti di forza di Skipfish sia la sua velocità di esecuzione, infatti essendo ottimizzato per le scansioni HTTP e scritto in C riesce a processare più di 7.000 richieste al secondo in locale, 2.000 su rete LAN e circa 500 su nodi internet comuni, compatibilmente con le capacità del server remoto. Il suo secondo punto di forza è il fatto che il software sia in grado di rilevare problemi comuni come cross-site scripting attacks (XSS), XML injection e molto altro, inoltre genera un report che semplifica la comprensione dei dati raccolti. 

skipfish-1

Skipfish permette di analizzare un sito Web partendo da una sitemap generata interattivamente tramite metodi brute force per cercare il maggior numero di nodi possibili; segue un’analisi ricorsiva che può far riferimento a un database locale per ottimizzare ulteriormente i tempi di scansione.

Una volta lanciato verso un server web sul terminale si viene aggiornati in tempo reale sui dati più importanti della scansione in corso.

Skipfish, come ho già detto, è scritto in C, è rilasciato sotto licenza Apache, quindi Open Source ed è sponsorizzato e ospitato alla pagina http://code.google.com/p/skipfish/ su Google Code.

 

skipfish-3

Per Ubuntu il programma è già nei repository ufficiali:

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty universe

quindi se volete installare lo da qui bisogna solo dare da terminale:

sudo apt-get install skipfish

 

 

Come potete vedere anche tramite il Repo-Finder, l’ultima versione di Openclipart è presente in questi repository:

deb http://ppa.launchpad.net/backbox/two/ubuntu/ natty main

che potete aggiungere eseguendo il comando:

sudo add-apt repository ppa:backbox/two

e installare il programma eseguendo:

sudo apt-get update && sudo apt-get install skipfish

Qui di seguito allego anche i repository per coloro che avessero una versione precedente di Ubuntu oppure Debian:

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ maverick universe

deb http://ppa.launchpad.net/urs-krebs/ppa/ubuntu/ maverick main

deb http://ppa.launchpad.net/mez/mez-mf/ubuntu/ lucid main

deb http://ftp.debian.org/debian/ stable (testing o sid) main contrib non-free

Alla prossima!

One Response to “Skipfish: un nuovo strumento per le scansioni dei siti web”

  1. […] velocità di esecuzione, infatti essendo ottimizzato per le… Continua a leggere la notizia: Skipfish: un nuovo strumento per le scansioni dei siti web Fonte: http://www.sourceslist.eu *{margin:0; padding:0;} ul{ list-style:none;} #socialbuttonnav […]

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031