Bug nei Kernel Stable Linux corrompe i dati nelle partizioni EXT4

 

E’ stato riscontrato un bug nel file-system EXT4 nelle release stabili del kernel Linux 3.4, 3.5 e 3.6.

Questo bug porta alla corruzione dei dati e si verifica quando il file-system viene montato molto frequentemente in un breve periodo. Può essere causato anche da frequenti riavvii, pertanto le possibilità che si verifichi sono abbastanza basse.

A recent file-system bug has been found with EXT4 that has made its way into the stable Linux kernel releases 3.4, 3.5 and 3.6. This EXT4 bug results in data-corruption and it is activated when the file-system is unmounted too frequently within a short period. It might also be triggered by frequent reboots, although the practical chances of that happening are relatively low.

L’utente che ha riportato il bug ha riferito:

The bug did really quite a lot of damage to my /home fs in only a few minutes of uptime, given how few files I wrote to it. What it could have done to a more conventional distro install with everything including /home on one file system, I shudder to think.

Una spiegazione dettagliata di questo problema è riporta in questa LKML mail. Viene riferito che il problema è iniziato quando è stata applicata una patch per EXT4 al Kernel 3.6.2, successivamente riportata anche sul Kernel 3.5 e 3.4. Attualmente non esiste nessun fix a questo problema e gli sviluppatori stanno lavorando per risolvere il problema per l’ultima stable release del kernel.

Questo è uno dei lati positivi dello sviluppo open source. Quando viene trovato un bug, dato che i sorgenti sono aperti a tutti, chiunque ne sia in grado può accorrere in supporto della community.  Nel giro di poco tempo viene trovata una soluzione e il problema viene risolto. Invece con un programma il cui sorgente non è aperto bisogna aspettare che la stessa organizzazione controlli il codice, lo modifichi e tenga aggiornati gli utenti per quanto riguarda l’accaduto.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930