Tipo | Nome | Versione | Download | Dowloads Diretti |
script bash | dnstester | 20100228 | [downloadcounter(dnstester)] |
Molti non sanno che utilizzare dei server DNS con un rrt (round trip time) può portare dei benefici non trascurabili per quanto riguarda la velocità di navigazione. I server DNS si occupano di risolvere i nomi degli host in indirizzi IP e viceversa.
Se i server DNS sono distanti o congestionati impiegano molto tempo a rispondere alle richieste di conversione effettuate dalle varie applicazioni. Inoltre i server DNS devono essere costantemente aggiornati per essere in grado di effettuare le conversioni.
Quindi il rtt e la frequenza con cui vengono aggiornati i server sono due parametri fondamentali per poter effettuare un scelta ottimale degli stessi.
Il valore medio/massimo/minimo del rrt si può ottenere effettuando una serie di ping verso l’indirizzo ip che individua il server DNS.
A tale scopo ho realizzato un semplice script bash che effettuando una serie di ping verso una lista di ip relativi a differenti DNS.
Ovviamente i risultati di questi test variano molto a seconda della vostra posizione geografica, dalla distanza dalla centrale e dallo stato di congestione della rete.
Potete trovare lo script qui.
Una volta scaricato vi basta assegnargli i permessi di esecuzione:
$ sudo chmod 775 dnstester
e poi mandarlo in esecuzione:
$ ./dnstester
Lo script mostra come output il rrt per ogni singolo DNS e poi crea una classifica dal più veloce al più lento per consentirvi si effettuare una scelta ottimale.
Se conoscete degli indirizzi ip di altri ottimi dns con un basso rrt potete proporli in modo tale che li inserisca nello script.
Oppure potete editare lo scrip e aggiungere ulteriori dns a seconda delle vostre esigenze. La struttura dello script è molto semplice e chiara, pertanto penso che effettuare modifiche su di esso sia alla portata di tutti. La variabile count (impostata a 5) indica i numero di ping che vengono effettuati per ogni dns. A seconda della precisione che volete ottenere nei risultati potete aumentare o ridurne il valore (anche se un’eccessiva precisione ai nostri scopi è praticamente inutile).
Vi riporto qui di seguito un esempio di output di questo script con la relativa classifica finale.
Certo questo script non è “l’uovo di Colombo”, ma esistono già delle interfacce grafiche che permettono di eseguire gli stessi test. Però penso che ricorrere ai dei programmi per qualcosa di così semplice sia inutile. Inoltre per chi ha un minimo di dimestichezza con il linguaggio bash, lo script è facilmente modificabile in modo da poter gestire facilmente e in prima persona le variabili in gioco.
Comunque per chi preferisce le interfacce grafiche esiste il programma namench che non fa altro che effettuare i test su una lista di dns già preimpostati o anche su altri specificati dall’utente.
Il programma è presente nei repository di Ubuntu e potete installarlo semplicemente eseguendo:
sudo apt-get install namebench
Poi lo eseguite tramite terminale eseguendo:
namebench
Oppure cliccando semplicemente sull’icona nel menù di sistema (la trovate nella categoria internet).
Un altro programma simile è DNSBench che però è per Windows però può essere eseguito senza problemi anche in Ubuntu tramite Wine. Vi basta scaricare l’eseguibile ed eseguire:
wine DNSBench.exe
Esiste anche il sito dnsserverlist.org che promette di fornirvi il migliore server dns in base alla vostra posizione geografica che viene ricavata a partire dal vostro IP. Ma onestamente l’ho provato e i server consigliati sono decisamente lenti.
[…] Scegliere i migliori DNS Scritto il: 2010-02-27 12:09:48 da […]