PUBBLICATO IL MANUALE “MEEP – TEORIA, SINTASSI ED ESERCIZI PROGETTUALI”





MEEP TEORIA, SINTASSI ED ESERCIZI PROGETTUALI

 

Cari lettori,

da quando ho iniziato a lavorare non ho avuto molto tempo per continuare a postare notizie su questo blog e per portare avanti i diversi progetti che ho sviluppato fino a qualche tempo fa con la collaborazione di diversi appassionati del mondo GNU/Linux.

Vi scrivo questo post per comunicarvi che nella giornata odierna è stato pubblicato il manuale dal titolo “Meep – Teoria, sintassi ed esercizi progettuali” i cui coautori siamo io Ing. Alessandro Lanave e l’Ing. Antonio Boezio.

Vi riporto di seguito il sommario del manuale così da farvi un’idea dei contenuti:

Lo scopo di questo libro è quello di fornire un supporto per la progettazione di strutture fotoniche tramite il simulatore Meep© su computer, a studenti, scienziati, ingegneri, e chiunque sia interessato ad approfondire e prevedere il comportamento dei campi elettromagnetici (e.m.) in differenti strutture e dispositivi fisici, prima della loro realizzazione. Dopo un excursus sulla teoria di base concernente il metodo della FDTD e la sua implementazione nel Meep, viene spiegata la sintassi del linguaggio Scheme utilizzato per la definizione delle strutture nel Meep e vengono proposti alcuni esempi didattici che guidano passo passo l’utente nell’apprendimento e alla realizzazione e simulazione di una struttura fotonica.

Per chi non lo sapesse il Meep è un software per GNU/Linux da linea di comando realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) che implementa il metodo della FDTD (Differenze Finite nel Dominio del Tempo) e consente di progettare e simulare dei modelli di sistemi elettromagnetici.

Chi fosse interessato all’acquisto e a consultare un estratto del manuale può visitare questa pagina.

Il manuale è disponibile sia in formato digitale (pdf) che in formato cartaceo acquistabile tramite il sito della casa editrice Aracne o una delle 2000 librerie che fanno parte della rete di vendita della casa editrice Aracne.

Buona lettura e cordiali saluti!

Ing. Alessandro Lanave

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031