Emulare software per OS X su Linux con Darling

Darling è un progetto opernsource che sfruttando il kernel Darwin consente di emulare software creato per OS X su Linux.

Darling  funziona modo similare a Wine.

Darling analizza i file eseguibili utilizzando il kernel Darwin (Mach Object Files; Mach-O), quindi li carica in memoria (così come ld-linux.so fa con gli eseguibili ELF ) e li esegue. Tutto ciò non è ovviamente sufficiente. Darling fornisce anche un set di librerie e frameworks disponibili su OS X e compatibili con ABI.

Inoltre Darling effettua:

  • direttamente una mappatura delle funzioni rispetto a quelle disponibili su Linux oppure
  • utilizza funzioni native per colmale l’incompatibilità ABI oppure
  • fornisce una reimplementazione utilizzando altre API native

Darwin è un sistema operativo open source con supporto POSIX rilasciato da Apple Inc. nel 2000. E’ costituito da codice sviluppato da Apple e da codice derivato daNeXTSTEP, BSD, e altri progetti free.

Darwin costituisce il set di base di componenti su cui si basano Mac OS X e iOS. Darwin è compatibile con Single UNIX Specification version 3 (SUSv3) e POSIX UNIX applicazioni e utility.

Darwin è costruito attorno a XNU, un kernel ibrido che combina il Mach 3 microkernel, diversi elementi di BSD e un device driver API chiamato I/O Kit orientato ad oggetti. Il kernel ibrido rappresenta un compromesso tra la flessibilità del microkernel e le prestazioni di un kernel monolitico.

E’ possibile scaricare i sorgenti del progetto Darling tramite repository git eseguendo da terminale:

git clone --recursive git://github.com/LubosD/darling.git

In questa pagina trovate tutte le informazioni utili per la compilazione

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930