Rilasciata Calligra 2.5 Beta, l’alternativa a LibreOffice

Il giorno 23 giugno 2012 è stata rilasciata la versione 2.5 beta di Calligra, la Suite precedentemente conosciuta come KOffice. Calligra è una suite office open source disponibile sia per Windows che per Linux, FreeBSD, Mac OS X e Haiku. Calligra include un word processor (Words), un foglio di calcolo o spreadsheet (Tables) e un programma di presentazione (Stage). Il motore di base di Calligra viene utilizzato sia per il desktop (computer) che per applicazioni mobili.

Sheets, il foglio di calcolo ha ora una nuova barra a sé stante per editare le proprietà delle celle. Nella versione 2.4 di Calligra Sheets tale barra celle si trovava inglobata nella barra laterale, ma ritenuta molto scomoda perchè riduceva l’area dell’editor è stata spostata in una barra a parte che è possibile spostare anche in sovrimpressione al foglio di calcolo.

Sheets ha anche una nuova finestra degli strumenti per il controllo della formattazione delle celle. Nella versione 2.4 Sheets venivano usati per lo più i menu e le finestre di dialogo per la formattazione delle celle. Nella versione 2.5 le opzioni più comuni per la formattazione sono raggruppate in una finestra di strumenti come per i controlli per la formattazione in Words.

Un miglioramente comune a tutte le applicazioni è rappresentato da un nuovo sistema per unire le forme.  Tale sistema viene utilizzato per la creazione di diagrammi di flusso o per gli organigrammi. I nuovi connettori in Calligra 2.5 sono sia più potenti che più facili da usare rispetto a quelli della versione 2.4.

Per quanto riguarda Krita, l’applicazione per il disegno, è stato migliorato il sottosistema per la gestione del canvas: la rotazione e il dimensionamento del canvas ora può essere realizzato anche quando altri strumenti sono attivi. In questo modo viene migliorata l’interazione dell’artista che fa largo uso degli strumenti di manipolazione del canvas.

Kexi è un’applicazione per la gestione dei database che ora offre una modalità a tutto schermo che può essere attivata tramite il tasto F11.

Sono stati aggiunti dei nuovi moduli come il Command Link Button, Slider e una barra di avanzamento e un widget per la selezione della data.

La versione stabile 2.4 di Calligra è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu ed installabile eseguendo il seguente comando:

sudo apt-get install calligra

Poi potete installare la localizzazione in italiano eseguendo:

sudo apt-get install calligra-l10n-it

Se invece volete scaricare la versione beta, compilarla e installarla potete fare riferimento a questa guida.

One Response to “Rilasciata Calligra 2.5 Beta, l’alternativa a LibreOffice”

  1. […] Continua var addthis_config = {"data_track_clickback":true}; CATEGORIA » Tecnologia &nbsp&nbsp&nbspVisite: 6 […]

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031