Supponiamo di avere una situazione tipo quella rappresentata in figura: avete un pc collegato alla rete tramite un router wifi e un secondo pc che volete connettere alla rete, ma tramite cavo ethernet incrociato (crossover) condividendo la connessione del primo pc. Questa situazione può verificarsi se per esempio avete effettuato un aggiornamento e i la scheda wifi è temporanemente fuori uso e per sistemare il problema avete bisogno di una connessione adsl funzionante. Supponiamo inoltre che entrambi i pc in uso abbiamo Kubuntu come sistema operativo. Per poter condividere la connessione del primo pc con il secondo dobbiamo seguire i seguenti passi:
- Cliccate su “Connessione di Rete” -> “Via Cavo” -> “Aggiungi” -> “Condivisa”
- Assicuratevi che nella scheda IPV4 la voce “Metodo” sia impostata su “Condiviso” e poi cliccate su “OK” per creare la connessione cablata condivisa.
- Sul secondo pc, col quale volete condividere la connessione cablata, eseguite nuovamente i passi 4 e 5 solo che settate “Metodo” su “Automatico (DHCP)”. In questo modo in questa piccola rete di due pc gli ip verrano assegnati automaticamente. Ovviamente potreste anche scegliere di assegnare gli ip manualmente.
- Connettete i connettori del cavo ethernet alle schede ethernet dei due pc se non l’avete già fatto. Ora il secondo pc dovrebbe essere connesso alla rete. Non vi resta che aprire il browser per verificare, oppure provate ad eseguire un ping da terminale verso qualche sito.