Guacamole: accesso a desktop remoto tramite browser







Guacamole è un nuovo progetto open source molto interessante e promettente che consente l’accesso a desktop remoti tramite l’utilizzo del browser web in questo modo il supporto e l’amministrazione lato client risultano semplificate notevolmente.

Il software è realizzato in AJAX e necessita HTML5 pertanto è necessario l’utilizzo di browser che li supportino.

Pertanto dal lato client, il sistema operativo non è certo un vincolo dato che può essere utilizzato su Linux, Mac, Windows, BSD, Solaris dato che è sufficiente che il browser impiegato in grado di gestire il canvas di HTML5.

Nello specifico Guacamole rientra fra i VNCviewer e sfrutta un server proxy VNC-to-XML scritto in Java.  La reattività risulta essere di poco inferiore a quella di un VNC nativo.

Per quanto riguarda il lato server è richiesto un Java servlet container, come per esempio Apache Tomcat, e un VNC server per X, raccomandato X11vnc.

Fra le caratteristiche peculiari di questo software sul sito ufficiale vengono riportate:

  • Near-native performance
  • HTML5 client (no plugins needed)
  • VNC and RDP support, with other protocols under development
  • International keyboard support
  • On-screen keyboard
  • Extendable framework

Se volete farvi un’idea sull’utilizzo di Guacamole potete dare un’occhiata a questi due video che ne mostrano l’utilizzo su Debian, Windows e Ubuntu.

 

Per quanto riguarda l’installazione lato server nella pagina su sourceforge trovate i file debian, mentre la procedura d’installazione è descritta nel dettaglio a questa pagina.

Homepage: http://guac-dev.org/

SourceForce: http://sourceforge.net/projects/guacamole/

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930