La gestione ottimale della rubrica di Android

Che il telefono cellulare da voi comprato serva per inviare e ricevere chiamate è un dato assodato. Se lo avete acquistato con un sistema operativo “Android” avete sicuramente messo una marcia in più al vostro dispositivo. Con questi brevi articoli vorrei spiegare come sfruttare al massimo il vostro cellulare senza pretese accademiche.

Faccio una piccola premessa: Android e Google vanno a braccetto, quindi vi consiglio di usufruire di tutti i servizi che la casa di Mountain View mette a disposizione. Detto ciò dovreste avere un account Google per continuare la lettura.

Ok partiamo:

I telefoni Android permettono di gestire “in remoto”, cioè a distanza, la rubrica telefonica; questo è un grande vantaggio e una grande comodità. Quante volte ho sentito: “fammi uno squillo che registro il tuo nome in rubrica…” oppure quanti si segnano i numeri di telefono sui post-it con il nome e poi dimenticano il foglietto o non lo trovano quando serve.

Gestire la rubrica dal proprio PC di casa e trasferire i nominativi magari associandovi vari dati, la foto o anche il compleanno, è sicuramente una grande comodità; non da meno il fatto di conservarla su di un server esterno per poi trasferirla nuovamente in un nuovo dispositivo in caso di perdita, guasto a smarrimento dello stesso. Il tutto fatto in maniera semplicissima.

Sono indispensabili due cose:

  • una connessione dati (sia WiFi che Gsm)
  • la sincronizzazione del dispositivo con l’account Google

La connessione dati può essere stabilita connettendovi al vostro router o sfruttando delle “reti aperte”. Invece la connessione tramite rete GSM può essere stabilita attivando uno dei piani tariffari che oramai tutte le compagnie telefoniche offrono come opzioni. Generalmente i Mb che sono a disposizione sono più che sufficienti al nostro scopo.

sincron1

 

 

Andate su IMPOSTAZIONI>ACCOUNT E SINCRONIZAZZ. e avrete una schermata simile a questa:

E’ intuitivo che prima di avere questa schermata bisognerà “tappare” su “aggiungi account” dove verrà visualizzato il vostro account Google. Quello che ci interessa appunto è la voce cerchiata di rosso.

Siamo quasi a metà.

Ora andate sul vostro account Google e accedete a Gmail:

gm1

Dovete selezionare la freccia circondata dal colore verde e da lì selezionare contatti. Passerete a questa pagina. Poi cliccate su nuovo contatto.

gm2

Ecco lo screenshot.

gm3

Da qui riempite i campi con le informazioni che volete dare al vostro nuovo contatto. Date un occhiata anche a “Aggiungi una nota” da riempire per gli smemorati come me (tipo idraulico, amico di Gianni etc. etc.) e al pulsante “Aggiungi” che vi permetterà di fornire ulteriori informazioni come ad esempio il compleanno o più telefoni che successivamente impareremo a gestire sul nostro dispositivo Android. Suggerisco anche di inserire l’indirizzo cosi da poterlo interfacciare con il navigatore Gps del telefono. Otterrete un risultato tipo questo:

gm4

Ricordatevi di salvare il nuovo contatto, poi non fate più niente, avete finito. Nel momento in cui il cellulare si connetterà alla rete avrete sul vostro telefono tutte le informazioni del nuovo contatto. Nel caso di una connessione internet permanente questo avverrà nel giro di pochi minuti, con un risultato come questo e senza aver toccato una sola piccola porzione dello schermo sul telefono:

rubrica2

Tutti i dati possono essere gestiti da Android per i più svariati utilizzi, e sono davvero tanti, oppure solo per avere una rubrica più ordinata.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

settembre: 2016
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930