SalentOS 14.04.02

SalentOS-14.04.02

E’ stata rilasciata la versione 14.04.02 di SalentOS, una distro italiana basata su Ubuntu 14.04.02 LTS con Openbox come Windows Manager.
La distro è leggera e molto user-friendly adatta quindi a tutti, ciò è stato possibile grazie all’aggiunta di tools creati appositamente dallo staff (è possibile visionare i video nel blog all’indirizzo http://blog.salentos.it):

SalentOS Control Center
trattasi di un pannello di controllo di sistema personalizzato che ha sostituito in toto il Control Center di Xfce che permette di poter variare e controllare i parametri di sistema ed altro, in particolare :
– Desktop (Sfondi, effetti,temi ed icone)
– Openbox (configurazione,servizi all’avvio,menù etc.)
– Informazioni di Sistema dettagliate , con possibilità anche di poter creare un report stampabile
– Risoluzione schermo, mappatura tastiera, e altro…..

Tint2 Configuration Manager
tool ad interfaccia grafica che ha lo scopo di rendere più ‘amichevole’ la gestione/configurazione della barra tint2.
Attraverso una GUI è possibile aggiungere/eliminare lanciatori sulla barra, ordinarli secondo l’ordine desiderato, selezionare dei temi predefiniti e spostare l’orientamento della posizione per la barra stessa.
Tutto ciò senza ‘editare’ manualmente il file di configurazione tint2.rc ma attraverso una comoda interfaccia grafica.
Con la gestione dei lanciatori direttamente sulla barra tint2, possiamo fare a meno di installare dock per eseguire le nostre applicazioni preferite, avendo la possibilità di richiamarle direttamente dal pannello tint2 lasciando il desktop molto pulito.

SalentOS Update Center
GUI rivisitata completamente, per gestire facilmente gli aggiornamenti di sistema, senza usare direttamente il terminale.
Si possono effettuare le seguenti funzioni:
upgrade/update/dist-update/apt-autoremove/apt-clean/edit sources.list

Oblogout Theme Manager
GUI che permette di selezionare un tema per il log-out del sistema tra svariati temi disponibili con un solo click.

Inoltre un grosso sforzo è stato quello di dotare la distro di un proprio Repository (sul dominio salentos.it) permettendo, oltre alle correzioni e migliorie ‘in progress’ della distro, anche di poter installare direttamente nuovi pacchetti per arricchirla con nuove ‘features’.

Due le versioni: Light e Full sia 32bit che 64bit

Download: http://www.salentos.it/downloads.html

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031