BURG aggiornamento pacchetti PPA: ultime novità

Nella giornata di oggi Bean ha reso disponibili nel suo repository Launchpad i pacchetti debian relativi all’ultima revisione del BURG. Per quanto riguarda l’installazione/aggiornamento del BURG potete fare riferimento a questa guida.

L’ultima revisione contiene una serie di modifiche importanti. Traducendo le parole dello stesso Bean:

Le modifiche più significative che sono state apportate sono:

-burg

  • Il già citato supporto per le immagini per la progress bar
  • La possibilità di personalizzare le impostazioni di boot a seconda dell’utente (http://code.google.com/p/burg/wiki/Authentication).
  • Supporto per la personalizzazione dei temi (http://code.google.com/p/burg/wiki/ThemeCustomization) e in particolare è stata aggiunta la possibilità di modificare/aggiungere le icone di sistema e cambiare lo sfondo del tema.
  • Sono state aggiunte le variabili GRUB_LINUX16, GRUB_TITLE_OVERRIDE e GRUB_CLASS_OVERRIDE per consentire una maggiore elasticità nella configurazione del BURG. In particolare:
    • GRUB_LINUX16:  se impostata su “true” consente di utilizzare le vecchie modalità di caricamento linux16/initrd16. Se linux non viene opportunamente caricato è possibile ricorrere a questa impostazione.
    • GRUB_TITLE_OVERRIDE: questa variabile consente di non tener conto dei titoli del menù generati dallo script os-prober. Per esempio quando si hanno differenti sistemi operativi dello stesso tipo, può essere necessario utilizzare differenti titoli per distinguerli in modo più chiaro.  Per esempio:  GRUB_TITLE_OVERRIDE=”/dev/sda8=Windows for Me:/dev/sda9=Windows for my kid”
    • GRUB_CLASS_OVERRIDE: è simile alla precedente solo che invece del titolo consente di cambiare la classe e quindi di utilizzare differenti icone per ogni sistema operativo: GRUB_CLASS_OVERRIDE=”/dev/sda8=win1:/dev/sda9=win2″

-burg-themes

  • Le icone grigie sono state configurate in /boot/burg/themes/icons/grey al posto di “hover”.  Sono state aggiunte le icone grigie per tutti i sistemi operativi supportati.
  • Il tema Ubuntu ora utilizza una bitmap progress bar.

Inoltre nella wiki relativa al Burg è stata inserita anche una pagina nella quale vengono specificate tutte le variabili supportate specificabili nel file /etc/default/burg con relativi esempi.

Insomma basandomi sulle perplessità, i problemi e le richieste esternate dagli utenti nei vari forum a proposito del BURG, posso dire che queste ultime modifiche sono perfettamente rispondenti.
Se avete problemi o eventuali proposte potete renderle note sul forum del BURG.
Per quanto riguarda gli sviluppi futuri del BURG vi riporto le parole di Bean:

    Yeah, grub2 only has gettext infrastructure function, but it’s still a long way to go for smooth multiple language environment. IMO, the following feature need to be implemented:

    Dynamic change of language. Just like theme selection menu, we can have language selection menu which allows user to change language at run-time.

    Fallback support. Theme author could use customized font which may not have all the glyphs for a certain language. Therefore, when using string UI elements. we need to test if the translated string can be displayed properly, and fallback to English if not.

    Support theme translation. Themes may have its own text to translate, like help messages. We can place these *.mo files in the theme root directory, and load them automatically when the theme is selected.

    Anyway, I plan to work on these improvements in the near future.

15 Responses to “BURG aggiornamento pacchetti PPA: ultime novità”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Alessandro Lanave. Alessandro Lanave said: BURG aggiornamento pacchetti PPA: ultime novità: Nella giornata di oggi Bean ha reso disponibili nel suo repositor… http://bit.ly/dtyjhC […]

  2. ricky scrive:

    Io ho installato Burg su una Lucid, non riesco quasi mai a caricare il sistema, ad un certo punto un bel schermo nero e voilà… non succede nulla…
    Alcune rarissime volte, l’allineamento di Giove con Plutone permette il completo caricamento, sennò nada niente e via di live e ripristino di GRUB

  3. Ingalex scrive:

    E’ molto strano, io usavo il Burg sia con Ubuntu Karmic Koala 9.10 e ora lo uso con Ubuntu Lucid Lynx 10.04 e fino ad ora non ho avuto alcun problema. Ma il menù del Burg ti appare? Altrimenti potresti provare a usare la variabile inserita nell’ultima realesa del Burg GRUB_LINUX16 e impostarla su true. Può darsi che in questo modo Ubuntu viene caricato senza alcun problema. Altrimenti ti consiglio di segnalare il problema sul forum del progetto. Bean l’autore del Burg ti può essere sicuramente di grande aiuto. Poi potresti non essere l’unica ad avere questo tipo di problema.

  4. ricky scrive:

    Allora il menu mi appare e pare anche che qualcosa carichi, è possibile passare, una volta selezionato il kernel da caricare alla modalità testuale ? e poi è possibile che ci siano problemi con plymuth ?
    Ciao e grazie se non riesco a risolvere scrivo sul forum (l’ho già fatto per quanto riguardava le stringhe Loading GRUB)

  5. Ingalex scrive:

    Il problema di cui parli mi si era verificato quando ho aggiornato Ubuntu da Karmic a Lucid. Appariva il Burg solo che quando davo invio sul sistema operativo selezionato caricava un pò e poi restava in stallo. Poi onestamente non pensai potessere essere un problema legato al Burg dato che alla fine il Burg passa a Plymouth la risoluzione grafica e i parametri per il boot (che sono praticamente gli stessi utilizzati dal Grub2). Così dopo aver formattato e reinstallato Lucid e il Burg, tutto è tornato a funzionare alla normalità. Ma hai provato a settare la variabile GRUB_LINUX16 come “true” nel file /etc/default/burg ? Può darsi che in quel modo riesci a risolvere il problema. Qui trovi anche degli esempi. Plymuth, i primi giorni che ho aggiornato a Lucid, non veniva visualizzato all’avvio, ma comunque si riusciva a bootare tranquillamente. Però questo era un problema legato alle schede video NVIDIA che da quando ho visto è stato risolto.

  6. ricky scrive:

    Per inciso ho proposto agli utenti di ubuntu e di burg di creare un alias update-grub->update-burg al fine di ottenere un update istantaneo ad ogni nuovo kernel. Che ne pensi ?

  7. Ingalex scrive:

    Può essere utile. Però se venisse integrato nel Burg bisogna specificare di rimuovere tutti i pacchetti del Grub prima. Perchè non vorrei che sorgessero dei problemi.

  8. ricky scrive:

    Si certo, diciamo che istalliamo Burg, disinstalliamo Grub e Ciccia.

  9. ricky scrive:

    Sembra funzionare la variabile, non ne capisco l’utilità ma tant’è. Non si vede plymounth però, boh ?!?!?!

  10. Ingalex scrive:

    Per quanto riguarda la visualizzazione di Plymouth prova a cambiare la risoluzione del burg nel file /etc/default/burg
    La mia l’ho settata in questo modo:
    GRUB_GFXMODE=1024×768
    Perchè la risoluzione del burg viene passata a Plymouth e non vorrei che se la risoluzione è troppo bassa non viene visualizzato.

  11. ricky scrive:

    Beh io ce l’ho a 1280*1024, ma provo a metterla come mi hai detto, verifichiamo se è un problema, per inciso anche io ho una scheda NVIDIA

  12. Ingalex scrive:

    Io risolsi solo aumentando la risoluzione. Comunque tieni presente che Plymouth non è ancora in versione stabile. Siamo alla versione 0.8.2. Onestamente non mi vengono in mente altre soluzioni. Ma utilizzando il grub e non il burg ti veniva visualizzato Plymouth?

  13. ricky scrive:

    Si, malamente, nel senso che per alcuni secondi non si vedeva, poi si vedeva un attimo e poi partiva lo splash di KDE4. Ma credimi, è il problema minore lo splash. L’unica cosa che non parte plymouth e si vede la modalità testuale, ma va benissimo ugualmente, essendo quasi una scheggia non fà alcuna differenza 😉

  14. Ingalex scrive:

    Allora è proprio lo stesso problema che ho avuto io. All’inizio Plymouth non si vedeva proprio, poi modificando la risoluzione si vedeva per qualche secondo. Poi con gli ultimi aggiornamenti si è sistemato tutto.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

settembre: 2016
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930