VLC media player (originariamente chiamato “VideoLAN Client”) è il noto lettore multimediale, libero e open source ed un server per lo streaming, sviluppato dal progetto VideoLAN. Si tratta di un lettore multipiattaforma, con versioni per Microsoft Windows, Mac OS X, GNU/Linux, BeOS, MorphOS, BSD, Solaris, iOS, Android ed eComStation.
Nella giornata di oggi è stato annunciato il rilascio della versione 2.05 di Videolan, sesta versione della cosiddetta “Twoflower”.
Con questo rilascio è stata migliorata nel complesso la stabilità del programma.
Questo rilascio pone rimedio ad una serie di bug e introduce alcuni miglioramenti e il supporto per nuovi dispositivi. Di seguito sono riportate le modifiche riportate sul sito ufficiale:
Tra le modifiche degne di nota c’è da menzionare una maggiore affidabilità per la riproduzione di file MKV, fixata la codifica audio e video per i file MPEG2, sincronizzazione pulseaudio, interfaccia Mac OS, e altre correzioni. Sono stati risolti anche alcuni problemi legati al parser HTML dei sottotitoli, freetype renderer, AIFF demuxer e SWF demuxer.
Per maggiori informazioni potete consultare le note relative al rilascio.
Se volete installare l’ultima versione di videolan eseguite in sequenza i comandi riportati di seguito:
sudo add-apt-repository ppa:videolan/stable-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc