Nella giornata di oggi è stata rilasciata la versione 6.12.0 di Unity nei repository ufficiali di Ubuntu 12.10. Unity è la nota interfaccia grafica per l’ambiente desktop GNOME sviluppata da Canonical per Ubuntu e che ha debuttato per la prima volta nella versione 10.10 di Ubuntu Netbook Edition. Unity è tutt’ora oggetto di diatribe ed ha rappresentato gioia e dolore per molti utenti di Ubuntu. In tanti hanno migrato verso altre interfacce grafiche e/0 altre distribuzioni perchè hanno ritenuto Unity poco prestante e poco testata rispetto al buon vecchio GNOME. Molti hanno optato per Gnome shell, Cinnamon o Mate, ma tanti altri invece hanno abbracciato con piacere questa novità condividendo a pieno le scelte effettuate.
Come per tutte le cose “in medio stat virtus”, bisognerebbe mediare fra i differenti modi di pensare e magari cercare di prendere il meglio dalle varie interfacce grafiche o semplicemente come si è fatto fino ad ora, continuare lo sviluppo delle varie interfacce dando poi la possibilità all’utente di scegliere quella che più gli è consona.
Ci sono utenti che mettono al primo posto la praticità, altri le prestazioni, altri l’estetica. Ci sono interfacce grafiche che cercano di esaltare alcune di queste caratteristiche o di mediare fra le stesse. E voi cosa ne pensate?
Se siete interessati alle novità apportate con questa release potete consultare il changelog a questa pagina.
[…] Fonte Articolo […]