Scegliere i repository più “veloci” per Ubuntu

Quando si installa Ubuntu, la sources.list è corredata dei repository ufficiali. Spesso però si notano significativi rallentamenti durante gli aggiornamenti effettuati dai repository ufficiali. Ciò è perfettamente normale se tutti si ostinano a utilizzare solo i repository ufficiali.

Come potete vedere da questa pagina esistono centinaia di repository mirror distribuiti in tutto il mondo e che potrebbero garantire, a seconda della nostra locazione un migliore servizio e alleggerire il carico sul server ufficiali.

Ciò che differenzia i vari repository è il luogo dove sono situati, la banda disponibile e la frequenza con la quale i pacchetti vengono allineati rispetto agli aggiornamenti rilasciati dai repository ufficiali.

Per cambiare i nostri repository ci basta editare la nostra sources.list come root su Kubuntu:

sudo kate /etc/apt/sources.list

oppure su Ubuntu:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

Copiate i repository ufficiali e incollateli in coda. Modificate la prima parte dell’indirizzo dei repository appena incollati sostituendo:

“http://archive.ubuntu.com” con l’indirizzo del server con il quale volete sostituire il repository, per esempio “http://ubuntu.fastbull.org”.

Commentate i repository ufficiali aggiungendo un ‘#’ davanti ad ogni riga per disattivarli. Il gioco è fatto, avete sostituito i repository ufficiali con dei repository mirror.

Esiste un altro modo ancora più semplice per realizzare la stessa cosa. In pratica sia su Kubuntu che su Ubuntu è disponibile una interfaccia tramite la quale vengono determinati i repository più veloci e vengono sostituiti al posto di quelli ufficiali.

Su Kubuntu trovate questa gui in Impostazioni di Sistema -> Gestione Software -> Impostazioni -> Modifica le origini -> Scarica da -> Altri

Su Ubuntu trovate questa gui in Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti Software -> Scarica da -> Altri

Potete scegliere uno dei repository in lista oppure effettuate il test (seleziona i server migliori) per scegliere il repository più veloce.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031