SwisTrack: tracciare umani, animali, robot e oggetti con la cam

 

Oggi voglio parlarvi di SwisTrack, un software che a mio avviso è veramente molto interessante e che può avere molte applicazioni a carattere scientifico. SwisTrack è un potente software per il tracciamento di robot, umani, animali e oggetti tramite l’utilizzo di una cam oppure a partire da un video registrato come sorgente. SwisTrack supporta le interfacce USB, FireWire e le cam GigE e i video in formato AVI.

SwisTrack è un progetto open-source la cui pagina di riferimento si trova su SourceForge. E’ stato scritto in C++ e le sue funzionalità possono essere potenziate tramite l’utilizzo di vari plugin.

La finestra principale del programma è costituita principalmente da tre parti

  • La finestra principale che mostra al centro il frame in elaborazione.
  • La lista dei componenti in basso mostra i componenti selezionati e il loro stato attuale. A destra della lista sono presenti due bottoni per aggiungere o rimuovere i componenti e due bottoni per cambiarne l’ordine.
  • Il pannello di configurazione a destra permette di configurare i componenti selezionati.

Inoltre, SwisTrack mostra anche una barra temporale in fondo alla finestra.

Una volta configurati a dovere i vari componenti potete iniziare con i vostri esperimenti. Ora entra in gioco il bottone “Productive”.

Prima di iniziare l’esperimento cliccate sul bottone “Productive“. In questo modo verranno resettati tutti i componenti e verranno avviati in modalità produttiva.  Al termine dell’esperimento basta cliccare sul bottone “Productive” nuovamente per rilasciarlo e passare alla modalità di test.

La modalità Produttiva ha due differenze principali se confrontata con la modalità di test:

  • Nella modalità produttiva, SwisTrack non resetta mai i componenti automaticamente.  In questa modalità è possibili settare solo alcuni parametri e in particolare sono disponibili solo quei parametri che non modificano l’elaborazione nel complesso. Per esempio, è possibile modificare il tempo di esposizione della cam, ma non è possibile passare dalla modalità a colori a quella in scala di grigi. Inoltre, non è possibile rimuovere o riordinare i componenti in modalità produttiva.
  • I componenti di output scrivono i dati su dei file durante la modalità produttiva. Quindi i file contengono solo i dati relativi ai tuoi esperimenti. (Alcuni componenti possono differire per quanto riguarda il loro funzionamento fra la modalità di test e quella produttiva. Per maggiori informazioni potete fare riferimento alla documentazione relativa ai componenti.)

Installazione

 

Installare SwisTrack è molto semplice.

Come potete vedere anche tramite il Repo-Finder, l’ultima versione di SwisTrack è presente in questi repository:

deb http://ppa.launchpad.net/abeld/ppa/ubuntu/ natty main

Per aggiungere questo repository allle vostre sorgenti software eseguite da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:abeld/ppa

Poi installate il programma eseguendo:

sudo apt-get update && sudo apt-get install swistrack

Vi ricordo che Swistrack è disponibile anche nella versione per Windows reperibile a questa pagina.

Buon lavoro!

Fonte: SwisTrack

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

settembre: 2016
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930