Gestire la propria stampante/scanner/fax HP con hplip-gui

Molti utenti linux trovano difficoltà nel gestire le impostazioni delle stampanti con diverse distribuzioni Linux: visualizzare livello dell’inchiostro, qualità di stampa, carta, controllo delle funzionalità della stampante… Proprio per questi utenti HP ha realizzato il progetto HPLIP.

HPLIP (Hewlett-Packard Linux Imaging & Printing) è una soluzione sviluppata da HP per la stampa, scansione e fax per stampanti HP a getto d’inchiostro e laser su distribuzioni Linux. Il progetto HPLIP fornisce un supporto di stampa per 2068 modelli di stampanti, tra cui Deskjet, Officejet, Photosmart, PSC (Print Scan Copy), Business Inkjet, HP LaserJet, Edgeline MFP e HP LaserJet MFP. (Non tutti i modelli sono attualmente supportati, per maggiori informazioni potete consultate le stampanti supportate in questa pagina)

HPLIP è un software gratuito, open source scritto in Python e distribuito sotto licenza MIT, BSD e GPL.

HP non fornisce un supporto formale all’utente o un supporto commerciale per questo software. Il supporto viene fornito in modo informale attraverso una serie di risorse sul sito Launchpad.net, e sul sito sponzorizzato dal HP: http://hplipopensource.com.

Su quel sito potete trovare FAQ, mailing list di discussione, istruzioni per l’installazione, supporto per il prodotto (incluso un elenco delle stampanti supportate e non supportate), nonché altra documentazione di supporto.

Il Progetto HPLIP gestisce una pagina dedicata al progetto, ospitato su SourceForge, Inc. al indirizzo http://sourceforge.net/projects/hplip. Il software viene scaricato HPLIP che si domanda in questo sito sono ri-diretto e scaricabile da SourceForge.net.

HPLIP è disponibile per diverse distribuzioni linux e rientra nel set di pacchetti che vengono installati di default con K/Ubuntu. L’unica pecca è che fra i pacchetti che vengono installati manca una vera e propria interfaccia che invece viene fornita da  hplip-gui.

Installare hplip-gui su K/Ubuntu è semplicissimo perchè è presente nei repository ufficiali. Per installarlo ci basta eseguire da terminale:

sudo apt-get install hplip-gui

Oppure installare hplip-gui tramite il gestore dei pacchetti.

In questo modo avrete a disposizione due interfacce avviabili dal menu di sistema: HPLIP Toolbox e HPLIP fax utility.

One Response to “Gestire la propria stampante/scanner/fax HP con hplip-gui”

  1. […] da HP per la stampa, scansione e fax per stampanti HP a… Continua a leggere la notizia: Gestire la propria stampante/scanner/fax HP con hplip-gui Fonte: […]

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930