Autostart di Knetworkmanager senza password

Come molti di voi sapranno, già da qualche versione, Kubuntu ha deciso di adottare come tool grafico predefinito proprio Knetworkmanager. Knetworkmanager sfrutta Kwalletmanager per poter proteggere le chiavi per le connessioni wifi e i dati sensibili relativi anche agli altri tipi di connessioni. Ciò comporta che ad ogni avvio ci viene richiesta la password affinchè Knetworkmanager possa accedere ai dati sensibili salvati in Kwalletmanager.

Con il tempo questa operazione ripetitiva può diventare noiosa. L’unico modo per aggirare la richiesta di password è quello di non proteggere Kwalletmanager con password.

Ovviamente dovete essere consapevoli che non proteggere con password il Kwalletmanager mette seriamente a richio i vostri dati sensibili: Kwalletmanager è nato proprio per conservare e proteggere i vostri dati sensibili in un file fortemente criptato, accessibile da tute le applicazioni, protetto con la master password definita dall’utente.

Detto ciò, se avete deciso di procedere dovete avviare Kwalletmanager (Sistema -> Strumento per la gestione dei portafogli).

kwalletmanager

Poi cliccate sull’icona Kdewallet.

File

Poi nel menù File cliccate su Cambia Password.

cambia password

Nei due form non inserite nessuna password e confermate cliccando su “OK”.

advice

Ovviamente visto che non è stata immessa nessuna password, vi apparirà un avviso di sicurezza per mettervi al corrente che la password immessa è troppo corta e che quindi presenta scarsa robustezza. Non vi resta che confermare cliccando su “Si”.

Se avete soluzioni migliori dal punto di vista della sicurezza vi prego di proporle inserendole fra i commenti.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930