Rilasciata OpenELEC 2.0 la distribuzione per trasformare il pc in un media center

OpenELEC è l’acronimo di Open Embedded Linux Entertainment Center e non è altro che una piccola distribuzione Linux creata per trasformare il computer in un completo media center XBMC. OpenELEC è stato creato per avviare il sistema nel più breve tempo possibile ed è semplice da installare cosicché chiunque possa trasformare il proprio pc in un media center in meno di 15 minuti.

Nella giornata di oggi è stata rilasciata la versione 2.0 di questa distribuzione dopo un anno dal rilascio della prima versione. La versione 2.0 è la prima release stabile.

Con OpenELEC gli utenti possono usare il loro PC multimediale per riprodurre video, DVD e CD. Inoltre se è disponibile una connessione af Internet, il sistema si aggiorna automaticamente.

OpenELEC 2.0 include il supporto diretto per XVBA (X-Video Bitstream Acceleration). I vantaggi introdotti da questa implementazione sono numerosi. Ora è possibile su sistemi AMD con UVD (Unified Video Decoder), riprodurre direttamente i video codificati tramite i codec H.264 e VC-1. In questo modo viene ridotto drasticamente l’utilizzo della CPU.

Inoltre OpenELEC  ora funge anche da videoregistratore, utilizzando le apposite funzioni di XBMC 11.0.

OpenELEC include il supporto per i firmware e driver DVB, TVHeadend, VDR, Njoy N7, MythTV, Mediaportal, HDHomerun e VU+.
OpenELEC funziona su piattaforme i386 e x86_64 e può anche essere lanciato direttamente da chiavette USB o schede SD. La distribuzione viene fornita sia nella versione generica sia nelle versioni ottimizzate per computer con chipset ION e Fusion, Apple TV o Xtreamer Ultra TV. OpenELEC è supportata dalle società Xtreamer, Zotac e Pulse Eight.

OpenELEC utilizza il long term support Kernel 3.2.31 e ha integrati anche i principali driver aggiornati per le schede video.

Ulteriori dettagli potete trovarli nella pagina relativa all’annuncio del rilascio.

E’ possibile scaricare la iso della versione 2.0 di OpenELEC da questa pagina.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930