Ubuntu-Women


Oggi 8 marzo “giornata internazionale dedicata alla donna” ho deciso di riportare a galla un argomento che è già stato trattato da altri blogger e che secondo me non andrebbe trascurato: Donne e Ubuntu.

La Giornata Internazionale della Donna, comunemente definita Festa della Donna, è una giornata commemorativa celebrata l’8 marzo di ogni anno, che intende ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

Tralasciando l’odierna connotazione commerciale di questa giornata commemorativa, vorrei cercare di riflettere con l’aiuto di voi lettori sul rapporto delle donne con il sistema operativo Ubuntu e più in generale con le varie distribuzioni linux.

Come è facile notare sia dal punto di vista dell’utenza che dal punto di vista degli stessi sviluppatori, il mondo Ubuntu sembra essere prettamente un mondo riservato agli uomini. Tutto ciò lo si può riscontrare consultando uno dei tanti forum di assistenza per quanto riguarda Ubuntu e distribuzioni derivate. Anche dando un’occhiata ai nomi degli sviluppatori presenti sul launchpad si nota che le donne sono presenti in netta minoranza.

Allargando il discorso si può riscontrare che in base a delle statitiche divulgate da Eurostat le donne italiane sono le meno informatizzate dopo le bulgare. Inoltre l’Italia è ancora molto arretrata per quanto riguarda informatizzazione rispetto a tanti altri paesi della comunità europea.

Gli stereotipi proposti dalla società odierna vedono l’uomo al computer e le ragazze ai fornelli.  I programmi televisivi e gli spot pubblicitari non fanno altro che rafforzare questi sterotipi invece di cercare di sfatarli: basti pensare agli spot riguardanti riviste informatiche e quelli riguardanti prodotti culinari.

Inoltre se si affiancono questi luoghi comuni alla scarsa promozione dell’informatica verso le figlie femmine all’interno delle famiglie e alla pressione sociale, allora forse si riesce a comprendere questa disparità.

Anche in base alla mia esperienza personale ho riscontrato negli anni che i corsi Universitari di Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica… sono frequentati maggiormente da studenti di sesso maschile.

Le capacità intellettive sono le stesse per entrambi i sessi, anzi durante la mia vita ho conosciuto donne che avevano sviluppato un intuito e delle capacità cognitive da far invidia a chiunque.

Per questo motivo penso che i media debbano contribuire a smontare certi stereotipi e a promuovere una nuova immagine della donna.

Anche se si tratta solo di una goccia d’acqua nell’oceano, in questo contesto è nato anche il progetto Ubuntu-Women che cerca di incoraggiare le donne e avvicinarle al mondo Ubuntu non solo come utenti, ma per partecipare attivamente allo sviluppo di Ubuntu.

In questo modo si vuole far crescere la visibilità e il contributo delle donne mettendo a loro disposizione una serie di opportunità e di ruoli.

A questo scopo è stato creto anche un Team sul Launchpad relativamente al progetto Ubuntu-Women.

Il loro obiettivo è quello di creare uno spazio per le donne che vogliono essere coinvolte nel progetto Ubuntu.

In questo modo si cerca di supportare e invogliare la condivisione di idee, competenze ed esperienze:

  • Competenze artistiche
  • Capacità e competenze tecniche
  • Competenze di documentazione
  • Internazionalizzazione / capacità di traduzione
  • Capacità di comunicazione

Colgo l’occasione per fare i miei più sinceri auguri a tutte le donne e spero di avere un riscontro da parte di voi lettori e di conoscere ciò che pensate su questo argomento.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031