Condividere cartelle in una rete locale con Ubuntu 10.04: SAMBA e NFS

In questo tutorial vedremo brevemente tramite Kubuntu 10.04 come condividere delle cartelle in una rete locale con dei computer che utilizzano sistemi operativi Linux/Unix o Windows.

Se pensate di condividere le cartelle solo con dei client che utilizzano come sistema operativo solo Windows allora per installare i pacchetti necessari utilizzate il seguente comando:

sudo apt-get install kdenetwork-filesharing samba-client samba4

Se pensate di condividere le cartelle solo con dei client che utilizzano come sistema operativo solo Windows allora per installare i pacchetti necessari utilizzate il seguente comando:

sudo apt-get install nfs-kernel-server nfs-common kdenetwork-filesharing

Oppure per entrambi:

sudo apt-get install nfs-kernel-server nfs-common kdenetwork-filesharing samba-client samba4

Poi dovreste far partire il server samba o nfs a seconda di ciò che avete installato.

Ho provato ad avviare samba da terminale, ma dato che ricevevo un errore su una libreria ho riavviato. Riavviando i servizi vengono avviati senza problemi.

Ora tramite terminale eseguite:

kdesudo kcmshell4 fileshare

In questo modo si aprirà una interfaccia grafica tramite la quale potrete configurare in modo molto semplice le cartelle da condividere. L’interfaccia che vi si presenterà ai vostri occhi sarà come quella riportata di seguito.

 

 

Ora non vi resta che scegliere il tipo di condivisione (semplice o avanzata) e poi cliccare su “Aggiungi”. Una volta cliccato su “Aggiungi” si aprirà una finestra come quella riportata qui di seguito.

 

 

Quindi non vi resta che selezionare la cartella da condividere, scegliere se condividerla con NFS o Samba o entrambi a seconda se volete condividere la cartella con S.O. Unix/Linux o Windows o entrambi.

Inoltre potete scegliere se rendere la cartella pubblica e anche se volete consentire l’accesso in scrittura.

Effettuate le vostre scelte vi basta confermare.  Quindi cliccate su “Applica anche nella precendente interfaccia e confermate con OK.

5 Responses to “Condividere cartelle in una rete locale con Ubuntu 10.04: SAMBA e NFS”

  1. pepo scrive:

    Salve, ottima guida complimenti!!!
    Ho provato ierisera e sembra andato tutto bene.
    Un solo “consiglio”: il comando di lancio dell’interfaccia [kdesudo kcmshell4 fileshare] è comodo inserirlo in un collegamento in qualche cartella, in modo dapoterlo richiamare con un click ogni volta che si deve/vuole modificare la condivisione di qualche cartella…
    Per i neofiti come me:

    1) fare click con il pulsante destro in una area vuota del Desktop e scegliere “Crea” -> “Collegamento ad una applicazione”.

    2) Nella scheda Generale scegliamo l’icona che vogliamo usare e il nome del file, nella scheda Applicazione il campo Descrizione è il testo che effettivamente comparirà sul desktop (es. “Gest. Condivisioni) ; il campo Commento è per inserire una descrizione più dettagliata, che comparirà come tooltip quando fermiamo il mouse sull’icona; il campo più importante è il campo “Comando” dove inseriremo “kdesudo kcmshell4 fileshare” (senza le virgolette!!!).

    Grazie ancora e Complimenti.

  2. Ingalex scrive:

    Ottimo consiglio per velocizzare la condivisione! 🙂

  3. emapig scrive:

    Il tutto vale anche per gnome? o solo per dke?
    Grazie

  4. Ingalex scrive:

    Solo per KDE.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031