Cosa sono i keyserver

Come riportato nella Wikipedia:

Nell’ambito della sicurezza informatica, un key server è un sistema che si occupa di fornire, attraverso appositi programmi, chiavi crittografiche agli utenti che le richiedono.

Le chiavi fornite quasi sempre fanno parte di un certificato digitale, solitamente in un formato standard (per esempio X.509 o PKCS), che contiene oltre alla chiave anche informazioni sul proprietario della chiave e sulla sua identità. La chiave che viene restituita dal key server è la parte pubblica della chiave, da utilizzare con algoritmi di crittografia asimmetrica.

I key server più importanti e maggiormente accessibili, sparsi in tutto il mondo, sono quelli che contengono le chiavi PGP (e GPG) e le distribuiscono agli utenti di tali sistemi crittografici. Questi server quasi sempre sono mantenuti da singoli individui e forniscono un servizio “pubblico”, aiutando la costruzione della rete di fiducia, il sistema su cui si basa la garanzia dell’identità in PGP.

Per quanto riguarda i repository, ogni manutentore di un repository può decidere di firmare i propri repository. Per poter firmare il repository si generan una coppia di chiavi pubblica/privata. La chiave privata protetta con una passphrase (una password) viene conservata dal manutentore del repository. La chiave pubblica deve essere condivisa con gli utenti che intendono usufruire del repository. Per condividere la chiave pubblica generalmente vengono utilizzate due differenti tecniche:

  1. La chiave pubblica viene esportata in un semplice file di testo e poi può essere semplicemente imporatata eseguendo un comando del tipo:

    wget http://www.indirizzo_chive/public.key -O- | sudo apt-key add -
  2. In alternativa la chiave viene esportata su un server di chiavi (keyserver) tramite il comando:


    gpg --send-keys --keyserver <indirizzo_keyserver> <ID CHIAVE>


    In questo modo gli utenti possono importare la chiave pubblica eseguendo un comando del tipo:


    sudo gpg --keyserver <indirizzo_keyserver> --recv-keys <ID CHIAVE> && sudo gpg --armor --export <ID CHIAVE> | sudo apt-key add -

    sostituendo opportunamente <ID CHIAVE> e <indirizzo_keyserver>

E’ possibile esportare la chiave pubblica su un keyserver anche tramite interfaccia web tramite il sito relativo al keyserver (nel caso in cui esista una interfaccia web). Esistono tanti keyserver tra i quali i più noti e più utilizzati sono:

  • http://keyserver.ubuntu.com
  • http://pgp.mit.edu
  • hkp://search.keyserver.net
  • http://wwwkeys.eu.pgp.net

Su questo sito potete trovare una utilissima lista di keyserver.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031