Uniformare lo stile delle applicazioni Qt in Ubuntu con gtkstyle e uniformUI

Tipo Arch Nome Pacchetto Versione Download Dowloads Diretti
deb all gtkstyle 0.902b [downloadcounter(gtkstyle_karmic_all)]
deb i386 gtkstyle 0.902b [downloadcounter(gtkstyle_karmic_i386)]
deb amd64 gtkstyle 0.902b [downloadcounter(gtkstyle_karmic_amd64)]

 

Siete degli utilizzatori di Ubuntu Karmic Koala, ma non potete fare a meno di utilizzare applicazioni KDE sulla vostra Linux box? Avete installato l’ultima versione della vostra applicazione preferita, ma è basata sulle librerie QT? Se avete risposto sì ad almeno una delle due domande allora avrete anche notato che le applicazioni KDE si integrano male, dal punto di vista grafico, in Gnome, come potete notare in figura.

L'aspetto di default di un'applicazione Qt3 in Gnome

Questo perchè utilizzano delle librerie grafiche, e dunque hanno un look and feel, differente. Per uniformare l’aspetto delle vostre applicazioni arriva in aiuto gtkstyle. La versione di gtkstyle che è stata compilata e pacchettizzata è l’ultima revisione presente nei repository svn relativi al sito ufficiale Qt Labs. Gtkstyle è un pacchetto che vi permette di configurare l’aspetto grafico delle applicazioni QT anche se utilizzate Gnome.  Basterà installare il pacchetto .deb seguendo la procedura seguente:

  • Scaricate dalla tabella riportata all’inizio del post il pacchetto gtkstyle adatto all’architettura del vostro processore ed eseguite:


    sudo dpkg -i gtkstyle*

  • In alternativa se volete installare il pacchetto tramite repository di questo sito dovete aggiungere la seguente riga alla vostra sources.list:

    deb http://www.sourceslist.eu/repo/ubuntu karmic main non-free

    oppure eseguite da terminale la seguente riga di codice:

    echo "deb http://www.sourceslist.eu/repo/ubuntu karmic main non-free" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

    poi autentificate il repository aggiungendo la chiave gpg eseguendo:

    sudo gpg --keyserver hkp://pgp.mit.edu --recv-keys FA088BA5 && sudo gpg --armor --export FA088BA5 | sudo apt-key add -

    oppure:

    wget http://www.sourceslist.eu/?download=public.key -O- | sudo apt-key add -

    Ora potete installare il pacchetto gktstyle eseguendo tramite terminale:

    sudo apt-get update && sudo apt-get install gtkstyle

Pazientate finchè non termina l’installazione. Una volta terminata l’installazione del .deb e delle dipendenze, troverete una nuova voce, ”Impostazioni Qt 4” nel menù Sistema->Preferenze. Scegliete GTK nel menù a tendina GUI style. Poi cliccate su File – > Save.

La finestra di "Impostazioni Qt4"

Inoltre Ingalex ha incluso nel pacchetto .deb anche lo script di Andrea Lazzarotto uniformUI, che permette di adattare lo stile delle vostre applicazioni qt3, qt4, kde3, kde4 a quello della vostra Ubuntu.

Lo scritto può essere eseguito in due modalità: system mode e user mode. Come spiega lo stesso Andrea Lazzarotto:

Per quanto riguarda le due modalità, quella predefinita è la system mode. Ciò significa che cambierà lo stile in modo che per tutti gli utenti sia almeno sufficientemente integrato. Questo non vale per i colori naturalmente, perché ogni utente può usare un tema con colori diversi perciò sarebbe inutile. La scelta migliore è che ogni utente esegua lo script in system mode ogni volta che cambia tema. Per agire in user mode bisogna passare l’opzione -u allo script.

Quindi una volta terminata l’installazione del pacchetto per eseguire lo script in modalità system mode vi basta eseguire da terminale il comando:

uniformUI

Altrimenti se lo volete utilizzare in modalità user mode vi basta eseguire:

uniformUI -u

L'aspetto di una applicazione Qt3 in Gnome, dopo le modifiche apportate

L'aspetto di una applicazione Qt3 in Gnome, dopo le modifiche apportate

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031