Sono lieto di annurciarvi che è pronta la versione del Repofinder per Ubuntu Karmic Koala 9.10 utilizzabile tramite terminale. Ma vediamo insieme di cosa si tratta. Già da molto tempo è presente su questo sito una versione web del Repofinder. Il Repofinder non è altro che un motore di ricerca che ha lo scopo di trovare i repository contenenti determinati pacchetti che si vogliono installare. In tal modo si può evitare di inserire o attivare repository nella propria sources.list in maniera scriteriata. Quindi il Repofinder ci consente di aggiungere alle nostre sources.list il repository giusto al momento giusto.
E’ importante essere molto cauti nell’aggiungere repository non ufficiali perchè si può mettere a rischio la stabilità della vostra distribuzione. Sarebbe consigliato disattivare (commentare), dopo l’installazione/aggiornamento di alcuni pacchetti, i repository non ufficiali presenti nella sources.list.
Per installare il repofinder vi basta aggiungere i seguenti repository alla vostra sources.list:
deb http://www.sourceslist.eu/repo/ubuntu karmic main non-free
eseguendo da terminale la seguente riga di codice:
echo "deb http://www.sourceslist.eu/repo/ubuntu karmic main non-free" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
Autentificate il repository eseguendo:
sudo gpg --keyserver hkp://pgp.mit.edu --recv-keys FA088BA5 && sudo gpg --armor --export FA088BA5 | sudo apt-key add -
Poi installate il pacchetto eseguendo:
sudo apt-get update && sudo apt-get install repofinder
Per effettuare le ricerche vi basta eseguire:
repofinder <nome_pacchetto>
Per richiamare l’help vi basta eseguire:
repofinder -h
oppure
repofinder --help
Per farvi una idea sul funzionamento del repofinder, potete dare un’occhiata alla gif animata riportata qui di seguito.
Ovviamente essendo solo una prima versione dello script, vi invito a segnalarmi eventuali bug e problemi affinché io possa cercare di risolverli.
In seguito ho intenzione di implementare la possibilità di cercare i repository non solo in base al nome del pacchetto, ma anche in base alla versione.
Inoltre stiamo cercando di realizzare anche una versione del Repofinder che consenta di effettuare ricerche tramite un’ interfaccia grafica in pyqt. Inoltre questa versione del Repofinder sarà correlata di una serie di funzioni avanzate per la gestione dei repository.
[…] Appena ho un momento libero integrerò gli ultimi repository indicizzati anche nel repofinder, sia nella versione web che nella versione per terminale. […]