Certificarsi Linux

Molti utenti che usano da tempo una distribuzione Linux possono pensare di certificare le loro conoscenze sottoponendosi agli esami del LPI (Linux Certification Institute) Italia.

Penso che ottenere questo tipo di certificazioni può essere ottimo da un punto di vista lavorativo e penso che valga molto più di una comune ECDL.

Il Linux Professional Institute è stato fondato a Toronto, Canada nel 1999 come organizzazione internazionale no-profit, promuove e certifica le competenze necessarie all’uso di Linux e delle tecnologie Open source in ambito professionale, con un programma di esami indipendente dalla distribuzione, accessibile in quasi tutti i paesi del mondo e tradotto in molte lingue. Nel 2007 è stata superata la soglia di 170.000 esami sostenuti e 53.000 certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Nel gennaio 2008, con l’ausilio di Linux Certification Institute si fonda l’LPI Italia, che diventa responsabile nazionale per il paese (Master Affiliate).

Le certificazioni che si possono ottenere sono:

Certificazione Esami
Junior Level Linux Professional (LPIC-1) LPI 101 + LPI 102
Advanced Level Linux Professional (LPIC-2) LPIC-1 + LPI 201 + LPI 202
Senior Level Linux Professional (LPIC-3 “Core” and LPI Specialty) LPIC-2 + LPI 301
Ubuntu Certified Professional LPIC-1 + LPI 199
Linux Essentials Linux Essentials

La certificazione Linux Essentials è possibile ottenerla a partire da giugno 2012 ed è rivolta più che altro agli utenti che si sono accostati da poco al mondo Linux.

Per conoscere le sedi dove è possibile sostenere gli esami potete consultare questa pagina.

Per quanto riguarda il programma degli argomenti riguardanti le singole certificazioni potete consultare questa pagina in italiano,

oppure questa in inglese.

Per quanto riguarda i test ci sono sia dei siti sui quali è possibile effettuarli a pagamento come questo, oppure gratuitamente su i seguenti siti:

Per quanto riguarda i libri di testo, molti consigliano per la LPIC-1 e LPIC-2:

  • Amministrare GNU/Linux di Simone Picardi

Ma onestamente vi consiglio il:

  • LPIC-1  Linux Professional Institute Certification Study Guide, 2nd Edition
Oppure anche:
  • LPI Linux Certification In a Nutshell – O Reilly – Adam Header, Stephen Addison Schneiter, Bruno Gomes Pessanha, James Stanger
  • LPIC 1 Certification Bible – Angle Nash and Jason Nash

In data 29 e 30 maggio 2012 la LPI Italia ha organizzato due sessioni di esame per la nuova certificazione di base Linux Essential a Roma e Orvieto con iscrizione gratuita.

Nella mia città i prezzi degli esami si aggirano sui 250 € + iva. Non so se conoscete dei centri con prezzi più abbordabili.

3 Responses to “Certificarsi Linux”

  1. ken ha detto:

    Interessante…

  2. mpitt ha detto:

    Visti i programmi, direi che si avvicina più all’EUCIP che all’ECDL…

  3. Ingalex ha detto:

    Vabbè se ci si riferisce al primo modulo Junior Level Linux Professional forse è equivalente alla ECDL 🙂

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031