Linux: il miglior amico della particella di Dio

Linux ha giocato un ruolo fondamentale nella scoperta del bosone di Higgs, sostengono i fisici del CERN
Linux è da ritenersi il migliore amico della particella di Dio, in quanto li ha aiutati a trovare il misterioso bosone di Higgs. In particolare sono state utilizzate le distribuzioni Scientific Linux e Ubuntu.

Linux viene utilizzato per le loro analisi insieme a una vasta gamma di software open source e ricopre un ruolo molto importante nella gestiona delle reti di computer necessaria per soddisfare l’elevato costo computazionale richiesto dai loro calcoli.

Per l’analisi dei dati, Windows potrebbe essere utilizzato  in linea di principio, ma Linux viene preferito in quanto è più appropriato per questo tipo di lavoro.

I sistemi a cui si fa riferimento vengono utilizzati per vagliare accuratamente grandi quantità di dati che vengono ricavati tramite gli acceleratori in cerca di segnali significativi che potrebbero indicare la presenza di nuove particelle.

Indiscutibilmente quella del Bosone di Higgs è una grande scoperta che non può che migliorare la reputazione di Linux come miglior amico della scienza.

Solo tre settimane fa Linus Torvalds, inventore del kernel Linux è stato il co-vincitore del prestigioso premio Millenium Technology Prize.

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930