KQRCode è un piccolo programma per codificare/decodificare dati in/da codici QR.
Per generare un QR code basta scrivere nel programma form in basso il testo che vogliamo codificare nel QR code, regolare la dimensione (QR code size) e quindi cliccare su “Encode”.
Invece se vogliamo decodificare il testo contenuto in un QRCode ci basta trascinare l’immagine nell’area rettangolare descritta come “Drop images here” e automaticamente verrà decodificato e ci verrà mostrato il testo contenuto.
Il programma ha come dipendeze libzbar, libzbarqt e libqrencode, così come le librerie di KDE. E’ stato sviluppato su KDE 4.6.
Per installarlo scaricate i pacchetti kqrcode-plugins e kqrcode:
e se volete anche il pacchetto di sviluppo kqrcode-dev:
Poi per installarli vi posizionate nella cartella in cui avete scaricato i pacchetti debian ed eseguite:
sudo dpkg -i kqrcode* && sudo apt-get install -f
Fino a kde 4.6 era presente pure in klipper un generatore di qrcode,ora questo torna utile con kde 4.7 visto che per ragioni a me sconosciute,non è stato inserito .
Cosa servirebbe il kqrcode-plugins,ancora non ho capito con quali applicazioni si integra?
L’autore ha scritto: “In order to compile both main app and plugins pack, please install KQRCode-dev. Otherwise you will get compilation errors. This will be fixed in the next version.”
Quindi serve per la compilazione, per evitare alcuni errori. Pertanto risulta inutile installarlo per chi non deve compilarlo da sorgenti, ma lo deve installare direttamente dai debian.