Il giorno 22 giugno è stata rilasciata la versione 12.04 di Pinguy OS derivata appunto da Ubuntu Precise Pangolin 12.04. Vediamo brevemente cosa caratterizza questa distribuzione.
PinguyOS a mio parere si distingue da tante altre distribuzione per la sua ineguagliabile bellezza conferitale da tante personalizzazioni e temi fantastici pre-installati di default.
Inoltre come molti sapranno a partire da Ubuntu 12.10 verrà resa disponibile una ISO con Gnome Shell come interfaccia grafica oltre alla ISO con Unity.
Ma i tanti utenti che vogliono già passare a Gnome-Shell saranno felici di sapere che PinguyOS l’ha già adottata come interfaccia utente predefinita. Inoltre sono state aggiunte una serie di estensioni e plugin che elevano Gnome-Shell ad un gradino più alto e lo rendono più pratico e intuitivo. Tra le varie estensioni di default troviamo:
- Weather Indicator
- Cardapio Menu
- Classic Systray
- Native Window Placement
- Workspace Indicator
- GPaste
- User Theme
- System Monitor
- Media Player Indicator
Come se non bastasse PinguyOS ha inserito nel proprio set di programmi alcune fra le migliori applicazioni che la comunità Open Source ha da offrire: LibreOffice per la produttività, Thunderbird per la posta elettronica, Firefox per la navigazione, Clementine, VLC e XBMC-PVR per la multimedialità.
Con strumenti come Docky, Cardapio, Samba e Nautilus l’utilizzo del desktop diventa facile e intuitivo fin dal primo approccio.
Inoltre in caso di problemi esiste una community di utenti sempre attiva sul forum e sul canale IRC, che ci consente di avere sempre l’assistenza necessaria.
Questa release include
- Linux Kernel 3.2.0-25
- GNOME 3.4.1
- Wine 1.5.6
- Skype 4.0
- TeamViewer 7
- XBMC-PVR 11.0 Eden
- GNOME Shell Extension Updater
- Oltre a tutti i programmi presenti nella versione precedente
Per scaricare la ISO di PinguyOS potete utilizzare i link riportati di seguito:
Torrent 32bit | |
Torrent 64bit | |
Direct 32bit | |
Direct 64bit |