Rilasciato PowerTOP 2.0

 

 

Il giorno 10/05/2012 gli sviluppatori di PowerTOP hanno annunciato il rilascio della versione 2.0 del noto tool per Linux di diagnostica e gestione del consumo di potenza. Inoltre oltre ad essere un tool di diagnostica presenta anche una modalità interattiva in cui l’utente può sperimentare differenti impostazioni nei casi in cui non sono state abilitate nella distribuzione in uso.

Il problema del consumo della batteria affligge da tempo gli utenti Linux e come preannunciato con il kernel 3.2.5 sembra che sia stato affrontato il problema anche se molti utenti appaiono ancora non soddisfatti.

PowerTOP è in grado di individuare quali componenti del sistema sono responsabili di un alto consumo di energia che si tratti di applicazioni o di processi attivi. Ci fornisce delle schermate dettagliate per quanto riguarda gli stati P e C per la CPU, attività del dispositivo e attività software.

Per anni PowerTOP è stato utilizzato in modo intensivo dall’Intel, i distributori Linux e gran parte delle community Linux.

In questa versione sono state migliorate le capacità diagnostiche tramite l’utilizzo il framework perf del kernel Linux.
E’ stata aggiunta una interfaccia utente a schede che consente di visualizzare informazioni più dettagliate in tempo reale.
Sono state a aggiunte delle funzionalità di report avanzate per l’analisi offline tra cui HTML5 e CSV.

Nei repository ufficiali di Ubuntu è presente la versione 1.97 del tool, si spera che presto venga aggiornata alla 2.0.

Non dimentichiamoci però che esistono tanti altri tool con funzionalità molto simili a powerTOP come htop, top, atop, nmon, iotop, latencytop…

Leave a Reply

 

Login

Google Pagerank

...loading

Friend Site

PaperblogIl BloggatoreGiornaleBlog Notizie Blog di Informatica e Internethttp://www.wikio.itAdd to Technorati FavoritesSegnala FeedVero GeekTecnolandiaAggregatore di blogAggregati a KikkeMania.comSmilla MagazineColombo’S Blogiwinuxfeed.altervista.orgFeedelissimobloghissimoAggregatore di feedMiglior AggregatoreBlogItalia.itIscritto su Mondo Geek.it- aggregatore di news sulle tecnologieAggregatore Blogtua notiziaWebShake – tecnologiaWebsoblipperaggregatuttolimegatorMarco Robutti - Software Newseppoliano.net Blognotiziedalweb map of RSS
Wikio - Top dei blog - Linux

Blogroll

    '); ?>

Help us!

contact us map of RSS


Calendar

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930