Abbiamo visto in un precedente post che a partire da Ubuntu Karmic Koala, per aggiungere i repository launchpad alla vostra sources.list, è stato introdotto il comando:
sudo add-apt-repository ppa:<repository-name>/<subdirectory>
Un’altro comando che può tornarvi utile è il comando ppa-purge
.
Questo comando consente di rimuovere i pacchetti installati da un determinato repository Launchpad e di ripristinare le versioni ufficiali degli stessi presenti nei repository ufficiali di Ubuntu.
Per poterlo usare dovete però prima aggiungere i repository:
deb http://ppa.launchpad.net/xorg-edgers/ppa/ubuntu karmic main
deb-src http://ppa.launchpad.net/xorg-edgers/ppa/ubuntu karmic main
tramite il comando:
sudo add-apt-repository ppa:
xorg-edgers
poi eseguite:
sudo apt-get update && sudo apt-get install ppa-purge
Dopodichè potete utilizzare ppa-purge utilizzando la seguente sintassi:
sudo ppa-purge ppa:<repository-name>/<subdirectory>
Come potete osservare nel comando che vi ho indicato ho inserito non solo il nome del repository <repository-name>, ma anche il nome di una eventuale sottocartella <subdirectory>. Il motivo è molto semplice: generalmente per specificare un repository basta inserire il nome del repository stesso, ma in certi casi nel repository sono presenti più cartelle relative a più di un topic/progetto. Per questo motivo bisogna specificare anche la sottocartella sia in fase di inserimento inserimento in lista che in fase di rimozione dei pacchetti installati da repository PPA.
A questo proposito mi sto cimentando nella creazione di un semplice script che faccia esattamente l’opposto di add-apt-repository
. Una sorta di “remove-apt-repository” per rimuovere i repository launchpad aggiunti tramite il comando “add-apt-repository”